Come arredare la casa al mare, idee e consigli utili

Possedere un appartamento, una casetta oppure una villa al mare è un lusso che non tutti hanno la fortuna di potersi permettere, la si può usare per le proprie vacanze oppure da affittare per tutta la stagione estiva e potersi creare una rendita aggiuntiva.

La casa al mare, per molti è uno spazio dove potersi riposare dopo i lunghi mesi dedicati al lavoro, trascorrere tempo lontano dal caos delle città o, per chi ha già raggiunto la pensione, un posto dove finalmente potersi dedicare al relax della propria vita.

In base alla tipologia di casa, dall’ambiente in cui è inserita, dallo stile, dalle dimensioni e dagli spazi a disposizione, ma anche dalla destinazione d’uso che se ne vuole fare, dipende la scelta su come arredarla.

Per chi la mette in affitto per la stagione estiva, la scelta dell’arredamento va fatta pensando all’intenso utilizzo che ne viene fatto da adulti e bambini che vengono ospitati nella casa, dovrai scegliere mobili robusti, resistenti, che siano facili da pulire e da mantenere, devi trovare il giusto compromesso tra lo stile e la praticità.

Sono mobili e arredi che potrebbero rompersi e che potresti dover gestire e manutenere ogni anno per mantenerli sempre in buono stato, dovresti anche doverli sostituire, per questo la scelta del giusto compromesso tra qualità, prezzo e robustezza è molto importante.

Ogni ospite ha il proprio modo di trattare le cose, così come i mobili, i divani, i letti e tutti gli arredi, c’è chi è più delicato e chi meno, chi ha rispetto e chi meno, per questo devi fare una scelta più dettata dalla praticità e dalla robustezza più che sulla bellezza e lo stile.

Se invece usi la casa al mare come tua seconda residenza per goderti la tua meritata vacanza, allora puoi scegliere di arredarla seguendo uno stile particolare oppure mobili che siano più belli rispetto a quelli che potresti prendere se l’affittassi ad estranei.

In questo caso puoi dare libero sfogo ai tuoi gusti, al tuo stile, al tuo piacere di vivere la casa, sempre pensando a renderla pratica e funzionale, perché in vacanza vogliamo avere tutto a portata di mano riducendo al minimo gli sforzi.

Per arredare la casa al mare, scegli mobili che siano facili da pulire, li usi per una stagione poi li lasci “in attesa” per tanti mesi prima di riutilizzarli, scegli un arredamento che non sia poroso, che non assorba polvere, salsedine e sabbia, che immancabilmente porti in casa durante le tue spensierate giornate di mare.

Se pensi di ospitare tutta la famiglia, amici, se ci sono dei bambini, attrezza la tua casa con un numero adeguato di letti, nelle stanze puoi inserire soluzioni a castello oppure integrare l’arredamento con divani letto che si possano aprire e richiudere facilmente.

Pensa anche agli armadi dove mettere abiti e lenzuola, sfrutta le pareti, scegli uno stile senza fronzoli, non lesinare sugli spazi, non è bellissimo tenere le valigie con i vestiti in giro per tutta la casa durante le ferie.

Alle scelte di praticità puoi poi abbinare scelte di stile per arredare la tua casa al mare, lo puoi fare adeguandola ai tuoi gusti personali oppure basandoti sulla tipologia di abitazione.

Se la tua casa ha uno stile rustico, puoi scegliere arredamenti in tinte scure come il rosso o il marrone, se invece hai una casa in versione più contemporanea arredarla con mobili dai colori chiari, mischiati con le tinte rilassanti come l’azzurro per richiamare il mare.

Puoi completare l’arredamento della tua casa al mare con decorazioni marine, come le conchiglie, pietre particolari, senza ovviamente esagerare e trascendere nel pacchiano.

Come consiglio generale, cerca di arredare gli ambienti interni con ordine, usa colori chiari e vivaci per gli ambienti della zona giorno, come la cucina, il soggiorno, il salotto o la sala da pranzo, mentre per la zona notte pensa al relax con tinte più tenui che favoriscano il riposo dopo le fatiche delle giornate al mare.

Per concludere, prima di fare delle scelte per arredare la tua casa al mare, pensa a come vorrai utilizzarla, che tipologia di spazi hai a disposizione e pensa a come poterla valorizzare al meglio abbinando la sua personalità con la tua.