Sempre più numerose le case realizzate secondo i principi della bioedilizia

Sul territorio di Treviso sono sempre più numerose le case realizzate secondo i principi della bioedilizia, spesso costruite da ditte locali che hanno deciso di specializzarsi proprio in questa innovativa branca edile, altrettanto spesso invece costruire da ditte che provengono da altre zone d’Italia ma che hanno ottenuto un successo talmente tanto interessante nel corso degli ultimi anni da riuscire ormai ad operare senza alcun tipo di difficoltà in ogni regione.

Il perché del successo della bioedilizia treviso? Possiamo in generale affermare che nel nord Italia l’attenzione alla sostenibilità ambientale risulta davvero molto elevata rispetto alle altre zone del nostro Bel Paese. Le città del nord, anche quelle di più piccole dimensioni, sono in possesso di zone dove le auto non possono circolare, città in cui vengono spesso organizzate molte giornate completamente senza auto per cercare di incidere in modo quanto meno negativo possibile sull’inquinamento atmosferico. Le loro industrie sono ormai tutte a risparmio energetico così come la maggior parte degli edifici pubblici. E ormai anche nel privato è facile vedere nel nord Italia impianti fotovoltaici o eolici e altri simili accorgimenti che consentono di vivere in modo sostenibile. Questo vale per tutto il nord Italia e per Treviso in modo particolare, una città in cui si presta infatti una grande attenzione al verde e al rispetto per l’ambiente e per tutto ciò che ci offre. Il perché del successo della bioedilizia a Treviso deve essere ricercato proprio in tutto questo.

Ma come sono queste case realizzate secondo i principi della bioedilizia che stanno letteralmente spopolando? Sono perlopiù case realizzate in legno, il materiale naturale per eccellenza. Sono case che, proprio perché realizzate con questo materiale, risultano a risparmio energetico: impossibile infatti che si venga in queste case a creare alcun tipo di dispersione, per ambienti che risultano piacevoli sia in estate che in inverno. Sono case a risparmio energetico anche perché spesso in possesso di molti altri piccoli accorgimenti, primo fra tutti il riscaldamento a pavimento, ma anche i pannelli solari o fotovoltaici. Inoltre il legno consente di isolare le case in modo intenso anche dal punto di vista acustico, elemento questo di fondamentale importanza soprattutto per coloro che vogliono vivere in centro o nelle zone limitrofe dove il traffico è intenso e i rumori che provengono dalla strada davvero eccessivi.

Le case realizzate secondo i principi della bioedilizia hanno quindi innumerevoli vantaggi, senza contare poi che nella maggior parte dei casi si tratta di case realizzate su misura. Niente case prefabbricate quindi, ma case che vengono progettate sulla base delle specifiche esigenze del cliente, così che sia possibile prima di tutto ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, così che sia possibile anche andare risolvere ogni necessità. C’è chi ama gli open space e chi invece vuole disporre di molte camere ad esempio, c’è chi ha bisogno di un giardino e chi invece preferisce una maggiore metratura in casa e magari un terrazzo, c’è chi vuole poter ricavare in casa anche uno studio per lavorare e chi invece ha bisogno di ampi spazi gioco per i più più piccolini. Insomma di esigenze ce ne sono delle più diversificate e la bioedilizia riesce grazie alla progettazione delle case su misura ad andare incontro ad ognuna di esse in modo davvero eccellente.