Mobili da giardino: guida all’acquisto

Valorizzare gli spazi esterni è sempre importantissimo. Chi ha un giardino sa quanto sia importante avere a disposizione una serie di mobili che possano essere adatti ad ogni esigenza e soprattutto che abbiano delle caratteristiche precise, che li rendono particolarmente resistenti e longevi. Ma per effettuare la scelta giusta dei mobili da giardino, è importantissimo tener conto di alcuni fattori. Eccone alcuni.

Mobili da giardino: caratteristiche peculiari

Ciò che dobbiamo considerare, in primis, quando arrediamo un giardino, è il fatto che i mobili dovranno essere esposti per diverso tempo agli agenti esterni: parliamo di sole, pioggia, vento e freddo. Ecco perché questo fattore va considerato prima dell’acquisto. Quando parliamo di mobili da esterno, risulta essere essenziale scegliere prodotti di ottima qualità, visto e considerato che potrebbero avere vita breve. A tal proposito, specialmente online, si possono sfruttare numerose offerte vantaggiose. Ci sono, infatti, diversi negozi che offrono mobili da giardino outlet, con offerte e prezzi davvero convenienti.

Oltre alla resistenza agli agenti atmosferici, va tenuto anche conto che i mobili che acquistiamo dovranno essere particolarmente comodi. Non basta che siano resistenti, ma devono anche garantire un certo comfort, altrimenti difficilmente ci verrà voglia di trascorrere del tempo in giardino, stesi a prendere il sole o a leggere un bel libro. Ecco perché entrano in gioco i materiali dei mobili da giardino.

Mobili da giardino: i materiali disponibili

Va tenuto conto dei materiali adatti a dei mobili da esterni. Il consiglio è sempre quello di scegliere una soluzione in linea con le caratteristiche di stile di tutta la casa, che si armonizzi quindi anche con l’arredo indoor: gli ambienti esterni, ricordiamo, non sono altro che un prolungamento del resto della casa, e quindi va trovata una certa linea di continuità, altrimenti tutto può stonare.

La scelta, al giorno d’oggi, è sicuramente molto ampia. Non esistono soltanto plastica, legno e ferro, ma bensì si può optare per una serie di materiali eccezionali. Sicuramente questi tre materiali rappresentano ancora oggi quelli più scelti da chi ha un giardino, per vari motivi. Il legno, per esempio, si adatta in particolare a uno stile rustico ed ha un costo molto contenuto, però, si deve tener conto dell’ambiente interno, altrimenti può stonare. Ferro battuto e alluminio sono materiali che riescono sempre a dare un impatto visivo particolare, ma si possono prestare troppo alla ruggine e alle intemperie e hanno bisogno di una manutenzione continua.

Oggi si può anche optare per il laminato, per quanto riguarda tavoli e sedie; oppure per delle resine particolari, che garantiscono durata e resistenza, e che non si deformano nel corso del tempo e a causa di agenti atmosferici. Persino le fibre sintetiche le fibre naturali intrecciate, vimini e quant’altro, sono utilizzate parecchio per l’arredamento da esterni e risultano essere particolarmente resistenti. Ricordiamo sempre che bisogna tener conto della capacità del materiale di resistere agli agenti esterni e quindi si può optare per dei materiali idrorepellenti e facilmente lavabili, per non andare incontro a brutte sorprese.