Porte di vetro: versatili, pratiche e sicure

Oggigiorno, quando si parla di arredamento non si può prescindere dalle porte, elemento indispensabile per poter separare gli ambienti e per donar luce agli stessi.

Un mix di privacy e praticità sono le porte in vetro, indipendentemente dalla tipologia.

La scelta non dovrebbe essere casuale e veloce, ma piuttosto accurata ed attenta. Innanzitutto, perché in linea teorica le porte dovrebbero essere per un lungo arco temporale parte integrante ed essenziale dell’arredo, ed in seconda analisi sarebbe opportuno valutare attentamente le possibilità offerte da un mercato in continua evoluzione.

Porte in vetro

Le porte in vetro sono utilizzate per separare gli ambienti della casa, tanto della zona giorno quanto della zona notte.

Come già accennato, i modelli a disposizione del cliente finale sono davvero molteplici, sia per tipologia di porta che per varianti di decorazioni e colori.

Sono particolarmente apprezzate per la loro versatilità, per il design e per le numerose possibilità di personalizzazioni che offre al consumatore finale.

Infatti, il vetro può essere sia trasparente che colorato e non presenta impedimenti nel caso di più cicli di lavorazione, in quanto materiale resistente.

Non tutte le porte in vetro, però, sono uguali e sono in egual misura adatti agli ambienti. Se nella zona living una porta in vetro trasparente rende l’ambiente molto più luminoso, in bagno o nella zona notte si potrebbe optare per un vetro satinato oppure sabbiato che garantiscono maggiore privacy senza alcuna conseguenza sulla luminosità della stanza.

Le porte si contraddistinguono anche per le modalità di apertura. Si pensi, ad esempio, alle porte scorrevoli a scomparsa che si nascondono, in un certo senso, nei cassetti inseriti appositamente nel muro; oppure alle porte scorrevoli esterne che implicano e prevedono la presenza di binari frutto dell’innovativo design. Oltre alle classiche porte a battente tradizionale, è possibile trovare in commercio anche le porte con apertura a vento, che si aprono a spinta e possono facilmente essere montate ovunque vi sia un passaggio.

Le porte scorrevoli

Le porte scorrevoli si rivelano essere funzionali elementi salvaspazio, in quanto all’apertura l’anta scorre lateralmente occupando molto meno spazio rispetto ad altri prodotti. Al contempo, un’altra caratteristica di queste porte è la possibilità di illuminare e dar nuova luce agli ambienti e, inoltre, producono un effetto ottico di ampliamento spaziale grazie al quale la stanza appare più grande.

Questa tipologia di porte, oltre a consentire di beneficiare dell’illuminazione naturale diurna e notturna, costituiscono una protezione ed una schermatura dagli agenti atmosferici come pioggia, freddo e vento.

Tra le caratteristiche sono da annoverare la praticità e la leggerezza, trattandosi di porte scorrevoli permettono di aver maggior spazio a disposizione e di godere pienamente del panorama e dell’aria aperta.

Caratteristiche del vetro

Indubbiamente, il vetro è l’elemento versatile e maggiormente scelto quando si parla di arredamento interno ed esterno, come nel caso delle vetrate.

Quando si parla di porte di vetro, l’elemento principale è la resistenza agli urti, perché la sicurezza dei fruitori è fondamentale.

Sono anche contraddistinte dalla sicurezza, in quanto è indispensabile evitare incidenti che potrebbero arrecar danno a terzi ed a sé stessi.