Holzius e la bioedilizia: l’esempio del nuovo centro fisioterapico in Austria

Bioedilizia in Austria, arriva da parte di holzius la realizzazione di un nuovo centro terapeutico che mira al raggiungimento del benessere fisico e psicologico. La struttura usa il legno massello per garantire un maggiore beneficio della salute. Sorge a Faistenau, in provincia di Salisburgo, nello scenario unico e indescrivibile delle Alpi Austriache. Realizzato dal progetto dello studio m3-ZT dei fratelliMösl, il centro fisioterapico “bewegungsFELD” è la prova perfetta che il connubio tra sostenibilità ed edilizia è possibile. Scopriamo insieme com’è strutturato il nuovo centro terapeutico, in quali materiali è stato realizzato e quali sono i suoi vantaggi.

Un esempio unico di bioedilizia: il centro fisioterapico “bewegungsFELD”

Il centro fisioterapico “bewegungsFELD” si integra armoniosamente nella natura circostante. Si tratta di un luogo di incontro e rigenerazione che ha un peculiare sistema di costruzione. Infatti, holzius non prevede l’uso di colle e di parti metalliche. Per realizzarlo holzius ha usato la sua tecnica, ovvero un tassello in legno con bordi a coda di rondine. Tale sistema è brevettato in modo tale che, insieme alle giunzioni a pettine e incastri, nonché all’utilizzo dell’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno possa dar luogo alle costruzioni abitative e non solo. In poche mosse permette di realizzare solai, pareti e tetti in solo legno massello. 

L’involucro dell’edificio è realizzato con delle scandole di larice naturale. La presenza di questi rivestimenti contribuisce alla regolamentazione della temperatura e dell’umidità. In questo modo si assicura a chi frequenta il centro, un elevato comfort bioclimatico. Anche la qualità dell’aria indoor è ottimale. Vi è infine da sottolineare che la struttura è alimentata energeticamente da un impianto fotovoltaico e dalla presenza di una pompa di calore ad aria, così da essere autosufficiente. 

L’accoglienza nel centro fisioterapico “bewegungsFELD”

Il centro fisioterapico “bewegungsFELD” è strutturato su tre livelli e accoglie al piano terra, una reception, una sala grande destinata al benessere psicofisico, con bagni e docce. Sempre in questo piano si trova anche una Boulder BOX. Proseguendo verso il piano rialzato, vi sono le sale dedicate ai fisioterapisti specializzandi e alle attività fisioterapiche vere e proprie. Nell’edificio vi è anche la “torre di arrampicata”: uno spazio dedicato a questa attività, completamente realizzato in legno. È un’unità completamente insonorizzata. All’ultimo piano, infine, vi è l’abitazione residenziale privata dei proprietari. Dal loro terrazzo, si apre la vista sull’infinita sensazione di benessere che la natura regala.  

I materiali con cui è stato realizzato il centro

Il bellissimo e unico centro fisioterapico “bewegungsFELD” va considerato come un tempio del benessere fisico e psicologico. Uno spazio dedicato sia agli adulti che ai bambini. La struttura presenta delle pareti in gesso naturale di argilla, nonché due terzi di pareti in legno a vista. Si tratta principalmente di abete rosso e pino cembro. Va ricordato che Holzius usa solo legno proveniente da forestecertificatePEFC. La sigla PEFC sta per Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes (Programma per il Riconoscimento degli schemi di Certificazione Forestale) e rappresenta un sigillo di qualità ecologica. Inoltre, tutti i materiali utilizzati dalla società con sede nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Venosta possono essere riciclati o riutilizzati. Risponde quindi in pieno ai principi dell’economia circolare.

Foto di Thomas Weber