FENG SHUI: Vivere in armonia con gli elementi

Il Feng Shui che letteralmente significa “vento e acqua” è un’antichissima dottrina cinese che detta alcuni fondamenti per vivere meglio in armonia con la natura e gli elementi.

Nell’antichità i cinesi credevano che l’equilibrio del mondo si potesse mantenere adottando alcuni comportamenti che portassero buona fortuna; ossia vivendo in armonia con i due elementi del Feng Shui, vento e acqua, prosperità e fortuna ci arrideranno.

Ancora oggi la filosofia del Feng Shui è molto popolare e chi segue le sue linee guida dice di aver avuto benefici. Alcuni edifici di Hong Kong sono costruiti secondo le norme dettate dal Feng Shui: il Regent Hotel che fu costruito con un atrio fatto di vetrate per far si che il porto fosse visibile, o la Bank of China inaugurata nel giorno più propizio del secolo: 8 agosto 1988 (il numero 8 è considerato di buon auspicio perché in cantonese la parola “otto” equivale a “ricchezza”).

Ma vediamo alcune norme per vivere in armonia con il Feng Shui dentro casa.

Nel Feng Shui in casa la dimensione delle stanze dovrebbe essere proporzionata, ma con una leggera predominanza del soggiorno sulle camere da letto.

Il soggiorno dovrebbe trovarsi sullo stesso livello della cucina e mai più in alto per evitare che il “chi” della casa fluisca più in fretta verso gli ospiti che verso i padroni di casa.

Secondo il Feng Shui una casa dovrebbe avere due entrate per permettere alla ricchezza, alla salute e alla felicità di non soffocare all’interno della casa.

L’illuminazione è importantissima nel Feng Shui poiché secondo questa dottrina nelle case buie e tetre il chi ristagna e quindi portatore di sfortuna.

Anche i soffitti dipinti di un colore scuro sono sconsigliati poiché assomigliano a una nuvola carica di pioggia che incombe sugli abitanti della casa.

Letti e scrivanie devono essere posizionati contro un muro e non in mezzo alla stanza per evitare perdita di potere e autorità.

Sono molti gli accorgimenti del Feng Shui per vivere in armonia con gli elementi e la natura.

Piccoli accorgimenti che portano fortuna e prosperità.