Cosa sono i profili in legno

I profili in legno sono le strutture a cui sono fissate le diverse parti apribili. Le quali possono essere ante di finestre, porte e mobili. Per realizzate questo tipo di prodotto si parte dall’utilizzo di materie prime, selezionate direttamente alla fonte. In questo modo sarà possibile seguire tutti i processi di lavorazione del legno.

I profili possono essere realizzati tramite diversi materiali di supporto. I più comuni, anche per il loro prezzo mediamente basso, sono il multistrato, MDF o l’abete giuntato. Inoltre, possono essere rivestiti con laminature o laccature. Queste rendono il profilo anche un elemento di design all’interno dell’abitazione. Le funzioni di questi parti dell’arredamento sono svariate. Il primo, naturalmente, è il consentire il passaggio della luce dall’esterno. Oltre ovviamente alla possibilità di guardare all’esterno. Solitamente per queste funzioni si usano in combinazione con il vetro. I serramenti apribili inoltre forniscono aereazione ai locali interni.

I profili in legno raccolgono un’ampia varietà di prodotti, una fra le aziende più fornite è www.porrougo.it/. Questa impresa fornisce un catalogo molto esteso con diversi prodotti e vari tipi di legno.

Zoccolini
Definiti anche come battiscopa, svolgono la funzione di chiudere la parte scoperta tra il mobile e il pavimento. Per questo motivo sono fondamentali in ogni abitazione, soprattutto nelle cucine dove nei punti scoperto si possono accumulare sporcizia e germi. Si utilizza il legno multistrato per la loro produzione, ad esso viene applicato del collante. Questo serve a garantire aderenza e resistenza durature nel tempo. Le finiture possono essere realizzate con del legno grezzo o tramite delle vernici lucide. Alcune aziende per grossi ordini possono produrre dei battiscopa con profili su misura.

Coprifilo
I coprifili sono delle cornici che rifiniscono gli stipiti di finestre e porte. In maniera più precisa coprono il collegamento fra il telaio fisso con la parete. Si posizionano lungo tutto il contorno dell’infisso. Si utilizza principalmente MDF e multistrato per la realizzazione di essi. Il rivestimento è composto da tranciati di legno di estrema qualità, in modo da dare un prodotto duraturo. Le finiture vengono prodotte si in maniera lucida, tramite tecniche apposite, o lasciate grezze. Per il suo fissaggio solitamente si utilizzano viti o denti a scatto, cercando di non renderli visibili.

Fermavetro
Il fermavetro è un profilo in legno che viene inserito negli infissi con del vetro al loro interno. Questo viene applicato nelle svariate svecchiature del serramento in modo che mantenga stabile la posizione del pannello o del vetro. Si può fissare in modalità scatto, con dei denti per agganciarlo dedicati. In alternativa può essere bloccato tramite tasselli metallici o in plastica molto resistente. Si possono utilizzare anche nella rifinitura attorno alle porte blindate.

Battuta
La battuta è uno degli elementi più importanti nella produzione di profili in legno. Esso consente l’unione di due diversi profili in sovrapposizione. Si tratta del pezzo ad aletta che sporge dalla base del profilato. Questa può possedere diverse sedi per le guarnizioni oppure essere completamente liscia. La sua funzione è quella di impedire il passaggio di acqua, polvere, luce e ovviamente anche aria. Si può inoltre utilizzare per la sovrapposizione al muro e per mantenere la lastra di vetro in posizione. I materiali utilizzati sono diversi e passano dal multistrato al legno grezzo.

Paraspigoli
Questi inseriti in legno vengono utilizzati per proteggere bordi di piastrelle, in ceramica o altro materiale fragile. Negli ultimi anni si utilizzano come vero e proprio elemento di design nella progettazione dei bagni e cucine moderne. Un dei materiali più utilizzati per la loro produzione è l’abete a cui viene applicato un materiale collate. Questo permette all’inserto di mantenere resistenza e aderenza. Esistono anche versioni laccate, in questo caso viene applica prima un fondo e poi la vera laccatura, per fissarla al meglio.