Lampadari: come usarli per illuminare e arredare

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la consapevolezza dell’importanza dell’illuminazione degli ambienti, tanto da far nascere delle vere e proprie nuove professioni, come quella del lighting designer, che si occupa proprio dell’attenta scelta e collocazione dei punti luce non solo nelle abitazioni private ma anche nei luoghi pubblici come ospedali o scuole.
È esperienza comune infatti che fonti luminose differenti sono capaci di modificare il nostro stesso umore, così una luce dirette e fredda richiama la nostra attenzione e ci rende più attivi ma anche nervosi, allo stesso modo una luce più soffusa e calda ci spinge invece a rilassarci.

Anche dal punto di vista architettonico la luce ha un ruolo fondamentale, è capace infatti di far risultare gli ambienti più ampi o al contrario più angusti. Proprio per queste ragioni la scelta del giusto corpo luce va ponderata con attenzione. Individuare la giusta soluzione per il proprio ambiente non è semplice, un ottimo strumento per districarvi fra l’infinita scelta a vostra disposizione può essere quella di utilizzare dei siti come Lampadariweb.it, che consentono di confrontare un’ampia gamma di prodotti, con la possibilità di acquistare quelli con i prezzi più vantaggiosi.

Ad ogni ambiente la sua illuminazione


Va ricordato, nella scelta del tipo di illuminazione, che ogni ambiente domestico necessita di un tipo di luce diverso. È evidente, ad esempio, che la cucina avrà bisogno di una fonte luminosa piuttosto forte, magari diffusa grazie ad un bel lampadario posto sopra il tavolo su cui si consumano i pasti.

Anche nel salotto l’illuminazione sospesa può avere un ruolo fondamentale. Qui il lampadario, magari ampio e molto decorato, con un design d’impatto, può diventare il vero e proprio protagonista.

Anche nelle camere da letto è oggi diffuso l’utilizzo dei lampadari, sono infatti la scelta ottimale per decorare in modo simpatico le stanze dei più piccoli ma trovano ormai un’ampia applicazione anche nelle camere padronali.

Proprio per trovare il punto luce per ogni ambiente è molto importante poter scegliere fra un gran numero di modelli, www.lampadariweb.it offre proprio la possibilità di confrontare in modo rapido e semplice un’ampia gamma di prodotti.

Lampadari: dalla tradizione all’innovazione


I lampadari hanno una storia antichissima, sono stati ideati infatti ben prima del Medioevo, anche se nell’antichità non reggevano certo delle lampadine ma delle candele. Oggi alcuni modelli sono ancora ispirati alla tradizione anche se il settore ha subito una continua innovazione con la nascita di modelli dal design sempre più moderno e vario.

All’interno della categoria dei lampadari, ad esempio, vengono inseriti anche i punti luce sospesi, oggi molto di moda, basti pensare alle lampadine appese a corde di canapa, tanto in voga nello stile industrial.
Oggi i lampadari non reggono più solo la classica lampadina: strisce led di varia forma, faretti di ogni tipo, assumono così mille forme e diffondono luci di ogni tipo.

A complicare ulteriormente la scelta del giusto lampadario va ricordato che mentre in passato l’illuminazione di una stanza era spesso affidata ad una sola sorgente di luce, oggi si tendono invece ad utilizzare diversi tipi di corpi illuminanti all’interno dello stesso ambiente, risulta evidente che le varie luci devono armonizzarsi fra di loro, per questo motivo la scelta del tipo di illuminazione va pianificata con cura, alla stregua dell’attenzione che si rivolge solitamente al tipo di pavimentazione o di arredamento.

Un’altra cosa da valutare con attenzione è l’altezza del lampadario, la scelta in questo caso dipende ovviamente dall’ampiezza dei soffitti: se la stanza non è molto vasta converrà evitare strutture troppo imponenti, optando invece per soluzioni con uno sviluppo più orizzontale.
Siti come www.lampadariweb.it consentono di confrontare con calma vari tipi di modelli, suggerendo quelli più in voga e permettendo di visualizzare con facilità quelli che in quel momento sono in offerta.

In questo modo è più facile scegliere il modello giusto riuscendo anche, cosa certo non secondaria, a risparmiare.