Hai acquistato una nuova casetta, magari proprio quella dei tuoi sogni e stai per trasferirti? Oppure è arrivato il momento per fare il grande passo e lasciare il tuo piccolo monolocale e iniziare la convivenza con la tua dolce metà in una casa più grande? Qualunque sia la ragione dietro un trasloco c’è sempre tanto stress, tanta polvere e tanta stanchezza.
Il trasloco è meno faticoso di quanto pensi
Come mai? Perché in generale le persone vivono questo momento in modo traumatico e le ragioni riguardano quasi sempre la disorganizzazione. Certamente non è una passeggiata svuotare un appartamento e riempirlo altrove ma non è nemmeno un’attività così estenuante come si potrebbe pensare.
Una volta contattata una buona ditta traslochi Roma, o nella città in cui vi troviate, inizia la parte più impegnativa di tutto il lavoro ma la verità è che, ancor prima dell’arrivo dei professionisti, dovresti seguire attentamente la nostra scaletta per farti trovare pronto. In questo modo risparmi tempo, denaro ed energie ed il trasloco scorrerà più facilmente del previsto. Scommettiamo?
Organizzati per tempo
Se hai già fissato la data del trasloco e manca ancora del tempo significa che…sei già in ritardo! Come è possibile? Ebbene il trasloco non comincia dal momento in cui arrivano i professionisti a sgomberare la casa ma molto tempo prima.
Quindi inizia per tempo e calendarizza tutte le cose da fare, distinguendo tra quelle urgenti e quelle meno urgenti. Per esempio mettere via abiti fuori stagione, libri e soprammobili è un’attività che puoi fare molto anticipatamente perché sono tutte cose che, a ridosso del trasferimento, sarai certo di non utilizzare.
Tieni presente che se dovrai spostare anche i mobili questi dovranno essere opportunamente smontati e imballati solo dopo che saranno stati svuotati. Non procrastinare ma sfrutta il tempo a tua disposizione per fare poche cose alla volta, giorno dopo giorno, senza arrivare alle fatidiche corse dell’ultimo minuto.
Approfittane per fare spazio
Un’altra buona abitudine da seguire è quella del cosiddetto decluttering. Questo termine fa riferimento alla liberazione fisica e mentale di una persona da tutto ciò che è superfluo, inutile, ingombrante o danneggiato.
Abiti che non usi più, oggetti rotti ammucchiati nei cassetti e tutto ciò che non avrebbe motivo di essere nella tua nuova casa fa parte del cosiddetto decluttering. In altre parole dovresti buttare via, regalare o vendere tutto l’eccesso e fare spazio mentale e fisico per arredare la tua nuova casa in modo organizzato e pulito, risparmiando tempo e fatica.
Cosa fare con le cose che non porterai con te?
Hai messo via una serie di oggetti, mobili e beni di ogni genere che non utilizzi più e vuoi sbarazzartene? Ebbene evita di buttare tutto , ma dividi le cose in buono stato da quelle danneggiate.
Per le prime puoi recarti ai mercatini dell’usato o chiamare direttamente amici e parenti per chiedere loro se sono interessati a prendere qualcosa. Per le seconde differenzia responsabilmente e se si tratta di beni ingombranti procedi nel rispetto delle norme comunali per lo smaltimento.