Pavimenti irregolari: come evitarli grazie ai livellatori di piastrelle

Il lippage delle piastrelle è uno dei problemi più comuni che si possono riscontrare al momento della posa dei pavimenti. Per evitare questo problema, vediamo perché può essere utile un sistema di livellatori di piastrelle.

Quando un professionista ha la necessità di installare un pavimento, in una abitazione o in un edificio commerciale, il lippage delle piastrelle è uno dei problemi che più possono portare a rovinare tutta la posa.

Un pavimento leggermente irregolare può essere un problema legato al materiale posato o al fondo su cui posa. Per risolvere questo problema in maniera professionale, è bene utilizzare un sistema di livellamento delle piastrelle. In commercio esistono diversi modelli di questi sistemi, che si possono trovare in un catalogo di livellatori di piastrelle online o sulle pagine di aziende dedite al loro commercio.

Riuscire a identificare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze, permette anche di rendere più semplice la posa del pavimento nelle varie situazioni in cui ci si può trovare.

Che cosa è un lippage?

Posare delle piastrelle sembra un’operazione molto semplice, ma se si è un professionista si conoscono le problematiche legate a questo lavoro. Quando si esegue la posa di un pavimento, se il pavimento non è perfettamente a livello, si ha la necessità di avere tra le proprie attrezzature più di una cazzuola e di alcuni distanziatori. Se le piastrelle sono posizionate ad un livello diverso le une dalle altre, si rischia di andare a creare un problema che prende il nome di lippage.

Con il termine di lippage delle piastrelle, si indica uno spostamento su asse verticale tra i bordi di due piastrelle adiacenti. In parole povere, le piastrelle sono posate a livelli diversi. Il che significa che sono distanziate uniformemente in larghezza ma non in altezza.

Non solo questo problema porta a un risultato finale poco gradevole da vedere, ma il lippage può portare anche a numerosi problemi. Le piastrelle posate ad una altezza differente, con il passare del tempo si possono andare a scheggiare e quindi diventare pericolose per chi le calpesta.

In aggiunta, è bene ricordare che la differenza di altezza tra i bordi delle piastrelle adiacenti oltre ad essere esteticamente poco attraente, può trasformarle in un pericolo di inciampo per chi andrà a utilizzare quel pavimento. Situazione che può diventare pericolosa se il pavimento si trova in un’attività, in una struttura ricettiva o in un luogo dove ci sono dei bambini ad esempio.

Ridurre il lippage con un sistema di livellamento delle piastrelle

Anche se il pavimento ha un aspetto uniforme, si può andare a creare un lippage a causa di irregolarità nello spessore del materiale delle piastrelle. Fattore, che purtroppo non è prevedibile nella fase di preparazione del pavimento.

In queste situazioni, un sistema di livellamento delle piastrelle può essere una soluzione più che ideale da prendere in considerazione. Questi sistemi, bloccano le piastrelle in modo che la superficie sia dello stesso livello mentre il fondo si asciuga.

Il design ad incastro di questi sistemi, non solo riduce al minimo la possibilità di lippage, ma può anche ridurre o addirittura eliminare l’assestamento da ritiro che si può andare a creare in alcune situazioni. Questi sistemi, oltre a evitare il lippage, sono una scelta ideale anche per ridurre il tempo di installazione di un pavimento.

Un sistema completo è costruito da tre componenti principali: strisce, tappi e pinze. Questi elementi lavorano all’unisono per impedire il movimento delle piastrelle e quindi andare ad evitare il lippage. È bene ricordare, che si avrà la necessità di un numero adeguato di componenti per installare pavimenti di grandi dimensioni.

Se non si è sicuri che questa soluzione sia ideale per le proprie necessità, può essere opportuno contattare un’azienda specializzata nella produzione di questi prodotti. Grazie all’esperienza e alla conoscenza delle necessità dei professionisti, saprà sicuramente rispondere a ogni domanda.