L’acquisto di un mobile, grande o piccolo che sia, non deve essere mai preso alla leggera. Un mobile infatti può regalare una nuova atmosfera all’ambiente e donare un preciso stile alla casa. Prima di procedere con l’acquisto di pezzo di arredamento è fondamentale tenere a mente alcuni importanti criteri che elencheremo qui di seguito.
Spazio e stile
Prima di recarsi in un negozio fisico o cominciare la ricerca nei siti di arredamento online, è fondamentale misurare gli spazi. Sembrerebbe una cosa ovvia, ma molte persone quando acquistano un mobile vanno “a occhio” senza tenere in considerazione le reali misure degli spazi a disposizione. Un altro criterio da non sottovalutare è lo stile. Spesso si tende ad iniziare la ricerca senza avere una precisa idea in testa. In questo modo, l’acquirente si troverà molto disorientato di fronte all’enorme possibilità di scelta attualmente disponibile sul mercato. È importante quindi cercare uno stile preciso (moderno, tradizionale, minimal, etc.) così da restringere il campo di ricerca.
Colori e stile di vita
Oggi vanno per la maggiore i colori brillanti e vividi. Sebbene siano senz’altro molto belli, è fondamentale accertarsi che quel tipo di colore possa stare bene con il resto del mobilio. Se ad esempio, in casa si hanno già altri mobili dai toni accesi, il consiglio è optare per un colore neutro.
Anche lo stile di vita rappresenta un fattore importante. È inutile pagare una somma spropositata per un mobile che non si utilizza tanto spesso (come ad esempio i mobili della camera degli ospiti). Se invece si decide ammobiliare il proprio salotto, è opportuno optare per un pezzo di alta qualità e duraturo nel tempo. Un altro elemento da tenere in considerazione è la presenza di animali in casa. In questo caso, consigliamo di evitare mobili troppi chiari che mostrano subito le tracce di sporco o graffi.
Qualità dei materiali
I mobili di legno solo quelli che vanno per la maggiore e possono essere di legno massiccio, verniciato e compensato. Il legno massiccio dovrebbe essere la tua prima opzione. Rispetto agli altri, è infatti quello più bello e duraturo. Il più scadente (che costa anche meno) è il compensato, un materiale composto da segatura e da pezzi di legno compressi. Come capire se un mobile è di qualità? Il cigolio. Se sono nuovi e cigolano non sono di una qualità eccelsa.
Anche l’assemblamento è molto importante: se i mobili sono stati assemblati con chiodi e colla, non è un buon segno. Le viti e le spinette di legno sono gli indicatori di una buona qualità di montaggio.
Ricerca di informazioni
Oggi, grazie all’avvento degli e-commerce, l’acquisto di mobili può essere effettuato anche da casa. In questo caso, consigliamo di fare un po’ di ricerca nei tanti siti di arredamento disponibili. Importante: quando si decide di acquistare online è buona norma verificare la possibilità di reso e l’affidabilità dello shop in questione. Per fare un esempio, il sito MassiccioMobili24 (con oltre 30 anni esperienza in questo settore) oltre alla possibilità di rispedire indietro la merce e riavere indietro i soldi spesi, mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di consulenza personale completamento gratuito. Per chi non lo conoscesse, è possibile consultare moltissime recensioni di MassiccioMobili24.
Creazione di una lista
Difficilmente l’acquirente trova subito il mobile perfetto. L’importante è perseverare e non perdere mai la speranza. In caso di dubbi, consigliamo sempre di parlare con i commessi o chiedere il servizio di assistenza degli e-commerce.
Una volta individuate le alternative papabili, è buona norma fare una lista ed individuare i pregi e i difetti dei vari “candidati”. Solo in questo modo infatti, si avrà la certezza di avere fatto la scelta giusta.