Uno degli accessori più comuni in un bagno nel mondo, a pari del WC. Usiamo lo specchio per moltissimi usi, che sono una necessità. Hai mai provato a lavarti i denti senza? Ancora peggio è provare a farsi la barba, senza vedere dove la lama sta passando o truccarsi senza vedere dove stai mettendo il rossetto o la matita per gli occhi. Anche se può essere sottovalutato, uno specchio è necessario nel bagno, per poter essere usato nel modo in cui è stato concepito.
Uno specchio è semplicemente un vetro, con un sottilissimo velo di alluminio su una delle due facce, la parte riflettiva è quella che vediamo dall’altra parte del vetro e il dietro del foglio di alluminio è dipinto di nero per evitare la corrosione del metallo.
Specchi non solo sono una superficie riflettiva, che permette di svolgere delle funzioni di toletta. Possono anche essere usati, come pezzi decorativi ed al pari di mobili, diventano una parte di arredo fondamentale del bagno. Non solo usati come punto di arredamento, ma gli specchi in generale sono stati usati per ingrandire stanze di piccole dimensioni per creare l’illusione di spazi più grandi.
Specchi per il bagno vengono venduti in moltissime misure, forme e con diversi tipi di riflessività ed anche con certe funzioni aggiunte, come specchi con illuminazione pre-installata o gli specchi tipici, che includevano un piccolo armadietto per le medicine. Mobiletti per le medicine probabilmente sono i tipi di specchio per il bagno più diffusi, normalmente rettangolari, con una porta che quando aperta rivela delle piccole mensole, per contenere piccoli oggetti.
Gli specchi bagno sono normalmente appesi sopra il lavandino, che li rende utili per rasarsi la barba e lavarsi i denti, entrambi le azioni richiedono uso dell’acqua. Anche se la forma più diffusa è quella rettangolare, ci sono moltissime forme in commercio.
Siccome uno specchio può essere usato come pezzo d’arredamento per aumentare il valore di un stanza, lo stesso concetto può essere utilizzato nel bagno. Specchi per il bagno, sono prodotti in moltissimi stili, dal contemporaneo, moderno, decorato, country ed addirittura senza cornice.