Acquistare un divano nuovo, consigli e suggerimenti utili

Un divano è uno dei mobili più grandi che acquistiamo per la nostra casa e, molto probabilmente, è il punto focale del tuo spazio abitativo.

È quindi importante acquistare un modello di qualità che sia resistente e duri nel tempo, che abbia uno stile in linea con i tuoi gusti e la tua casa, che ovviamente sia confortevole e in grado davvero di farti rilassare!

La forma, determina la sensazione generale del tuo divano, alcuni sono morbidi e femminili, mentre altri sono su misura e moderni.

Anche le dimensioni contano, il divano si deve adattare alla tua stanza e consentire di avere abbastanza spazio per potersi muovere facilmente. Per una stanza grande, prendi in considerazione uno o due divani sezionati uno di fronte all’altro o disposti ad angolo retto.

Stile dei braccioli e delle gambe

Quando si sceglie un divano, sono disponibili diversi stili di braccio e gambe, è sempre meglio controllare tutte le opzioni quando si fa l’acquisto, per vedere e scegliere le combinazioni che ti piacciono di più. 

Colori del divano

I colori neutri sono i più sicuri in termini di durata del tuo divano, puoi aggiungere tocchi di colore con elementi di design più piccoli come stoffe e cuscini, tuttavia, un tono più audace può abbinarsi meglio agli ambienti della tua casa e alla tua personalità!

Telaio e imbottitura

Assicurati di fare domande sulla qualità del telaio e dei giunti per assicurarti di acquistare un divano che sia resistente, robusto e che di conseguenza possa durare a lungo nel tempo. L’imbottitura può essere morbido o rigida, dipende molto dal comfort e dalla sensazione di benessere che vuoi ottenere dal tuo divano. 

Tessuto

La scelta dei tessuti è pressoché illimitata: pelle, damasco, lana, velluto, cotone e molto altro ancora. Se hai bambini e animali che vivono in casa, prendi in considerazione i tessuti indoor-outdoor, ottimi per durata e bellezza. I colori pieni possono essere più semplici, eleganti e moderni, ma i pattern nascondono lo sporco in modo più efficace. 

State tranquilli: con questi consigli, il vostro nuovo divano sarà perfetto e la vostra casa un ambiente ancora più confortevole.