Come arredare gratis la tua casa

Si può arredare casa senza spendere soldi per affidarsi a un arredatore, invece del denaro devi investire il tuo tempo per cercare le migliori idee per arredare la tua casa, da dove iniziare?

Sicuramente da internet, online ci sono un sacco di blog, siti, forum, che danno tantissime idee e soluzioni da cui prendere spunto o addirittura copiare completamente, sui social network come Pinterest puoi vedere moltissime immagini di case, ville, appartamenti piccoli e grandi con proposte davvero interessanti che ti aiutano ad arredare la tua casa gratis.

Sempre online si possono trovare anche molte idee per procurarsi gratuitamente l’arredamento, c’è chi consiglia di chiedere ad amici e parenti se hanno dei vecchi mobili da buttare, le cantine si possono trasformare in vere e proprie miniere d’oro per chi ha pochi soldi in tasca per arredare casa.

Chi possiede questi vecchi mobili li regalerà molto volentieri per liberare dello spazio in casa.

Se amici e parenti non riescono a darvi una mano, sempre online è possibile trovare chi scambia, vende o regala mobili usati, basta andare su Google.it e fare una ricerca usando termini come “Gratis”, “Regalo”, “Scambio”, localizzandole nella tua zona, città o nelle aree dove puoi spostarti.

I mobili vecchi o usati, salvo casi fortunati, sono da rimettere in sesto, carta vetrata, levigatrici, vernici e pennelli, sono gli unici strumenti che potreste pagare per rimettere a nuovo l’arredo che avete trovato, ma volendo, se amici e parenti li hanno, potreste farveli prestare e fare anche il lavoro di manutenzione quasi a costo zero.

Stessa cosa vale se i mobili li dovete riparare, potete prendere i pezzi da altri vecchi mobili oppure acquistarli riducendo al minimo le spese.

Tutte queste considerazioni valgono per tutte le stanze della casa, la cucina potreste trovarla da qualche amico che deve o ha cambiato la sua e quella vecchia non l’ha buttata, ma messa in cantina, idem per tavoli, sedie, armadi e mobili del soggiorno, per il divano potete recuperare vecchi bancali di legno e materassi, debitamente ripuliti, rivestirli con la stoffa che volete per creare un qualcosa di unico.

Stessa cosa vale per il letto, recuperare vecchi materassi e creare una struttura sfruttando materiali riciclati e recuperati a dovere, con un po’ di ingegno si riesce veramente ad arredare la casa gratuitamente o con piccole spese che impattano molto poco sul budget.

Riassumendo, tiriamo le somme per dare le regole che aiutino a capire come arredare la casa gratis.

Come trovare i mobili?

USA INTERNET

Cerca nei siti di annunci o nei forum di arredamento, usa Google per trovare chi scambia o regala mobili usati.

FREQUENTA I MERCATINI DELL’USATO

Qui puoi trovare persone che vogliono liberarsi dei loro vecchi mobili e sono anche disposte a regalarli se si riesce a fare la trattativa giusta, un esempio? Non te li pago, ma vengo io a ritirateli a casa senza che tu, venditore, muova un dito.

Allo stesso modo potresti intavolare una trattativa dando in cambio qualcosa di tuo che non usi più e che può essere interessante per chi vende.

Di mercatini se ne trovano in tantissime città d’Italia, basta fare qualche ricerca online per trovare quelli giusti.

CHIEDI AD AMICI E PARENTI

Le cantine di molte persone sono “ricche” di occasioni che possono fare al caso tuo, non aver vergogna di chiedere e offriti sempre di ritirarli di persona per contraccambiare al piacere del regalo.

Crea le tue soluzioni di arredo

Quando hai trovato i mobili che ti interessano, dai sfogo alla fantasia, fatti guidare dalla miriade di informazioni che trovi online per creare soluzioni che ti permettano di arredare la tua casa spendendo poco oppure gratis.

Prima di chiudere ecco alcuni oggetti e materiali che possono esserti veramente di aiuto per creare il tuo arredamento:

  • Vecchi bancali e pallet di legno per creare le basi del divano e del letto, dei mobili della cucina
  • Vecchie cassette della frutta per i comodini della camera da letto o per creare utili librerie
  • Le bobine in legno dei cavi industriali per tavoli rotondi
  • Materassi e cuscini per l’imbottitura del divano
  • Scatole di legno, acciaio, alluminio per creare scomparti per le varie stanze
  • Assi di legno e vecchie maniglie per gli appendiabiti da usare nei corridoi o in bagno.

Conclusione

Queste sono solo alcune delle idee di materiali che si possono utilizzare per arredare la casa a costo zero, tanti spunti, come già ti ho detto, li trovi online, investire qualche ora su internet è il lavoro più prezioso e importante che tu possa fare per riuscire a darti delle linee guida per poi muoverti fisicamente alla ricerca di tutto ciò che ti serve.

Investire il proprio tempo efficacemente vuol dire ridurre i costi per l’arredamento fino ad arrivare ad averlo gratuitamente.